Dolore alla spalla

Tipi di trattamento

Dolore alla spalla
Dolore alla spalla

Dolore alla spalla

I dolori alla spalla possono essere causati da un trauma o disturbo fisiologico all’articolazione, ma possono altresì dipendere da irradiazioni di altre strutture. In questo caso parliamo di dolore riflesso.
Alcuni esempi di possibili correlazioni con disfunzioni di altre strutture:

In particolare le sofferenze gastriche, come ad esempio il mal di stomaco o i bruciori, tendono a creare zone di dolore alla spalla sinistra, alle scapole e nella parte media del tratto dorsale.
Il soggetto tende ad assumere un atteggiamento in chiusura e leggermente a sinistra come se volesse proteggere la zona.
Tutto ciò non solo porta a disagio in quei punti ma può anche compromettere il funzionamento dei muscoli che regolano il comportamento della spalla anche se apparentemente l’articolazione non ha mai avuto traumi diretti.

Cosa è possibile fare in questi casi?

Escluse cause organiche si possono valutare manipolazioni addominali con riferimento alle zone di “tensione” intorno allo stomaco e ai suoi vari collegamenti per rilasciare zone “dense”.
Esercizi di normalizzazione degli squilibri funzionali tra i muscoli che regolano la stabilità e la mobilità della spalla.

Le connessioni funzionali e strutturali del corpo sono sempre così vaste ed è bene formulare dei ragionamenti globali per non incorrere nel tunnel del sintomo tralasciando le reali cause dei nostri dolori.

Posso fare davvero tanto per aiutarti!

Clicca sul pulsante e compila il form che troverai in tutti i suoi campi. Ti risponderò nel minor tempo possibile!