Rieducazione Posturale

Tipi di trattamento

Rieducazione Posturale

Rieducazione Posturale

La postura è la posizione assunta dal corpo e dagli arti; l’orientamento del corpo assunto nello spazio…ma è anche espressione del:

Il controllo posturale avviene attraverso informazioni derivanti da:

La postura può essere alterata per rispettare 3 leggi fondamentali:

Alcuni muscoli, per diverse ragioni: sovraccarico lavorativo o sportivo, i gesti ripetuti della vita quotidiana, traumi, emozioni, stress, ansia possono diventare tesi, rigidi e retratti. Si creano quindi degli squilibri muscolari che avvicinano i capi articolari e determinano una predisposizione alla sofferenza articolare.

Questo provocherà alterazioni posturali causa di mal di schiena, sciatalgia, cervicalgia, artrosi, periartriti, ecc..

Posso fare davvero tanto per aiutarti!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec viverra, ex non vulputate pellentesque, augue dui sollicitudin ex, id venenatis nisi velit eget sapien.

CAUSA ED EFFETTO

Molto spesso, tranne in seguito a traumi diretti, la CAUSA di un problema è lontano dalla zona dolorante o deficitaria che è l’effetto.

Quindi non bisogna confondere la causa del male ed il sintomo!

LA ZONA IPOMOBILE dove c’è un blocco, ristagno, densificazione del tessuto, rigidità muscolare = la CAUSA

LA ZONA IPERMOBILE è la zona che compensa e sarà infiammata per un eccesso di lavoro = dove compare il SINTOMO: EFFETTO.

CHI PUÒ TRARRE BENEFICI DA UN TRATTAMENTO POSTURALE?

Non ci sono particolari controindicazioni, quasi tutti possono trarre vantaggio dalla rieducazione posturale:

sia chi ha già dolori come:

TRATTAMENTO DI RIEDUCAZIONE POSTURALE

Consiste in una serie di ESERCIZI di ALLUNGAMENTO di una CATENA MUSCOLARE che è rigida, retratta e che è la causa del dolore. Allungando tutta la catena si dovranno evitare tutti i compensi che il corpo metterà in atto e ridonare così l’equilibrio, l’elasticità e l’armonia al corpo.

Spesso la rieducazione posturale viene associata all’osteopatia visto che è complementare, ne migliora i risultati e ne impedisce le recidive.

Rieducazione Posturale